Il progetto Blue Schools

Il progetto Blue Schools mira ad introdurre l'economia blu nell'insegmaneto delle scuole secondarie di primo e secondo grado allo scopo di sensibilizzare gli studenti alle sfide legate all'economia blu e costruire un futuro sostenibile nelle zone costiere. L'attenzione degli studenti sarà sollecitata verso i temi legati all'economia blu attraverso progetti, ovvero imparare facendo.

Gli studenti saranno principalmente educati al concetto blu attraverso progetti, questo significa apprendere facendo e quindi riflettere praticamente. Questo progetto si delinea in accordo coni principi regolatori dell'Unione Europea sull'economia blu come attività sostenibile a beneficio dei territori interessati. L'economia blu offre un enorme potenziale di innovazione e sostenibilità nelle aree costiere, a condizione che la gestione e gli investimenti in queste aree siano basati sul rispetto degli ecosistemi marini e sulla qualità della vita delle popolazioni.

Definire il termine di Blue Economy e quello del concetto di Blue Schools, stabilire criteri per valutare le istituzioni e i progetti degli studenti, progettare una guida, un seminario di formazione, un attività di apprendimento transnazionale e 2 webinar di formazione per gli insegnanti con l'obiettivo di renderli consapevoli dell'importanza della materia e sensibilizzare i loro studenti.

Destinatari

Diretti

• Studenti delle scuole secondarie nelle zone costiere
• Insegnanti di scuola secondaria nelle zone costiere

Indiretti

• Organizzazioni, parti interessate e attori economici nelle zone costiere

Obiettivi

La massima priorità delle Blue Schools è introdurre il principio dell'economia blu nell'istruzione scolastica al fine di costruire una nuova generazione sensibile alle questioni ambientali, al patrimonio marittimo e allo sviluppo economico sostenibile. Aumenterà la consapevolezza e aiuterà gli studenti a costruire un futuro sostenibile nelle zone costiere e incoraggiarli a partecipare attivamente alla società e ad impegnarsi con le parti interessate locali.

Blue Schools mira a:
• Sviluppare il concetto di scuola blu
• Formare gli insegnanti sul tema dell'economia blu
• Creare materiali educativi per gli studenti e coinvolgerli in progetti legati all'economia blu
• Creare un concorso transnazionale di questi progetti

Come sta andando il progetto?


L'intero progetto è diviso in 3 risultati intellettuali, 2 attività di apprendimento, 7 eventi moltiplicatori e attività trasversali (gestione, diffusione, garanzia della qualità).